Gli impianti in pompa di calore stanno diventando sempre più richiesti tra i consumatori, perché rappresentano l’alternativa completa, sostenibile e ad alta efficienza energetica per il clima abitativo e non solo. Ma come funzionano?

La pompa di calore è una macchina termica in grado di trasferire l’energia, che preleva esternamente, all’interno della casa, sotto forma di riscaldamento, raffrescamento ed acqua calda. L’energia viene prelevata da fonti rinnovabili, quali acqua, aria e dal suolo, rendendola la soluzione più ecologica e sostenibile sul mercato.

Visto che ogni edificio è diverso, negli anni sono state create varie tipologie di pompe di calore, adattabili ad altrettanti sistemi di emissione, così da poter trovare la soluzione più adeguata alle necessità di ogni cliente.

La DVS Impiantistica tratta principalmente le pompe di calore Daikin, la quale mette a disposizione una vasta scelta di prodotti di alta qualità:

  • Le pompe di calore aria-aria, che estraggono il calore dall’aria esterna e rilasciano, in ogni locale, aria calda o fredda, in base alla temperatura richiesta dalla stagione. L’emissione di aria avviene tramite unità interne appositamente progettate, tra cui lo split e le cassette Round Flow.
  • Le pompe di calore aria-acqua, estraggono il calore dall’aria esterna e lo rilasciano tramite l’acqua nell’abitazione. L’acqua viene così utilizzata per generare calore attraverso radiatori, pavimenti radianti o altri sistemi per irradiare il calore.
  • sistemi ibridi, che combinano una pompa di calore con una tradizionale caldaia a gas, gasolio o GPL, consigliati per chi vuole una soluzione adattabile ad un sistema di riscaldamento già esistente a radiatori.

Ma veniamo al dunque: quali sono i vantaggi nell’installazione di una in pompa di calore?

Economica

Funzionando grazie all’energia ricavata esternamente da fonti naturali, il consumo di energia elettrica per il suo impiego sarà ridotto, ottenendo quindi un risparmio in bolletta.
Un altro fattore da considerare è la possibilità di poterla collegare sia ai pannelli fotovoltaici, nella maggior parte dei casi, sia a quelli solari, così da ottenere un risparmio ancora più elevato, e soprattutto un abbassamento delle emissioni di CO2.

Completa

La pompa di calore, a differenza di altre soluzioni impiantistiche, offre un sistema completo per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. Utilizzando un unico meccanismo, non dovrai installare tanti sistemi separati per le varie funzionalità. Inoltre, come già detto in precedenza, le pompe di calore sono progettate per poter essere collegate a più tipi di emettitori, per cui non avrai nemmeno problemi nell’accorparla ad un impianto già esistente, ovviamente facendo le giuste considerazioni sul modello che si adatta alle tue necessità.

Ecologica

Uno dei vantaggi più importanti, tenendo conto della critica situazione climatica attuale, è la riduzione delle emissioni di carbonio. La pompa di calore grazie al suo uso intelligente dell’energia elettrica e allo sfruttamento delle fonti naturali, rappresenta la scelta più ecologica e sostenibile per il tuo living.

Investimento duraturo

I sistemi in pompa di calore, con una manutenzione adeguata, possono durare tra i 10 e i 20 anni.

In conclusione, la pompa di calore è l’alternativa migliore per rendere il tuo ambiente confortevole, ecologico, sicuro.

Per richiedere un preventivo, puoi compilare il modulo che trovi nella sezione Contatti.

Troveremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze!